QUESITO N.1: Sconto cassa pari al 5% nel modello ITRASTAT.
Sul punto, facciamo presente che essendo lo sconto cassa uno sconto di natura finanziaria sul pagamento anticipato del cliente comunitario, non documentato da nota di credito (quindi non rilevante ai fini IVA), il corrispondente importo non va inserito nel modello INTRA (si vedano sul punto le istruzioni ministeriali al modello INTRA 1ter e INTRA 2ter a pag 20/21). Pertanto, la relativa fattura emessa sarà annotata nell’elenco INTRA 1bis (ammontare delle operazioni), per l’importo al lordo dello sconto cassa pari al 5%.
QUESITO N.2: Note di credito ed elenchi INTRASTAT.
La procedura eseguita dal fornitore tedesco relativamente all’invio di una nota di credito a storno di un precedente acquisto effettuato dall’azienda, a causa della mancata rispondenza della merce inviata a quella ordinata dall’azienda, è da ritenersi corretta, anche nel caso in cui la merce stessa non venga materialmente ritirata dal fornitore perché troppo oneroso e venga, quindi, lasciata nei magazzini del cliente.
Sul punto si sottolinea l’intervento della Circolare n. 13/E/1994, che ha precisato, che per le variazioni in diminuzione, i contribuenti hanno la facoltà di ridurre l’ammontare imponibile di un’operazione già registrata in conseguenza di dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, risoluzioni e simili, o in conseguenza dell’applicazione di abbuoni o sconti previsti contrattualmente.
Nel caso in questione, la nota di credito è stata emessa in data successiva alla fattura ma, essendo annotate entrambe nel mese di novembre, vanno inserite nello stesso elenco INTRASTAT per competenza temporale. Pertanto, l’indicazione dell’operazione di acquisto dovrà essere esposta, al netto dello nota di credito, nella sezione 2bis.
Inoltre, va ricordato che, come è stato fatto per la fattura, anche la nota di credito deve essere integrata dal cessionario con indicazione dell’Iva calcolata secondo l’aliquota dei beni acquistati e, successivamente, deve essere annotata nel registro Iva acquisti e nel registro Iva vendite.