ADM Associati

Temporary Management

Brief

 L’azienda presentava una situazione di elevata disorganizzazione sia dal punto di vista della rete commerciale, sia dal punto di vista della funzione acquisti.

La società aveva appena dismesso una linea di prodotto del valore di 11 milioni di € e si ritrovava con una struttura dei costi sovradimensionata rispetto all’effettiva necessità.

I risultati gestionali erano in perdita ed il fatturato in costante calo, con il rischio di dover dismettere un’ulteriore linea di prodotto.

 ADM è intervenuta tramite l’inserimento di un Temporary Manager specializzato nel Change Management.

Per prima cosa ha analizzato i processi aziendali e ridisegnato l’organigramma.
Successivamente ha sostituito il responsabile commerciale Senior con un più giovane responsabile commerciale.
Ha rivisto le procedure e riorganizzato la rete agenti.
ADM ha coadiuvato l’intero processo monitorando e controllando in modo continuo i flussi e i risultati aziendali.
La società, nell’arco di un anno ha aumentato il fatturato da 6 a 6,9 milioni di euro, non ha dismesso ulteriori linee di prodotto, ha riorganizzato e razionalizzato le risorse umane, risparmiando il 15% dei costi di struttura, riuscendo a chiudere il bilancio in utile.
La crescita economica è stata supportata tramite adeguate linee di credito a medio lungo termine, ottenute grazie all’intervento della funzione Corporate Finance di ADM.

Exit mobile version