Brief
La società aveva appena dismesso una linea di prodotto del valore di 11 milioni di € e si ritrovava con una struttura dei costi sovradimensionata rispetto all’effettiva necessità.
I risultati gestionali erano in perdita ed il fatturato in costante calo, con il rischio di dover dismettere un’ulteriore linea di prodotto.
Per prima cosa ha analizzato i processi aziendali e ridisegnato l’organigramma.
Successivamente ha sostituito il responsabile commerciale Senior con un più giovane responsabile commerciale.
Ha rivisto le procedure e riorganizzato la rete agenti.
ADM ha coadiuvato l’intero processo monitorando e controllando in modo continuo i flussi e i risultati aziendali.
La società, nell’arco di un anno ha aumentato il fatturato da 6 a 6,9 milioni di euro, non ha dismesso ulteriori linee di prodotto, ha riorganizzato e razionalizzato le risorse umane, risparmiando il 15% dei costi di struttura, riuscendo a chiudere il bilancio in utile.
La crescita economica è stata supportata tramite adeguate linee di credito a medio lungo termine, ottenute grazie all’intervento della funzione Corporate Finance di ADM.
- Gestione del Cambiamento
- Ristrutturazione Aziendale
- Raggiungimento Obiettivi
- Riorganizzazione dei Processi