ADM Associati

Il regime dei nuovi contribuenti minimi

Le caratteristiche del nuovo regime in vigore dal 2012

Il nuovo regime contabile richiama in toto la normativa degli ex “minimi” (commi 69-117 della Finanziaria 2008) prevedendo ulteriori condizioni:

Ø        riguarda esclusivamente persone fisiche che

Ø        ha durata di 5 anni a partire dall’inizio dell’attività, con un’eccezione per chi non ha ancora compiuto il 35esimo anno di età: per questi soggetti la durata del nuovo regime contabile potrà andare anche oltre i 5 anni e fino al compimento del 35esimo anno di età.

Per poter applicare il nuovo regime sono previsti requisiti specifici:

Ø        non aver esercitato un attività d’impresa, arte o professione, anche in forma associata o familiare, nei 3 anni precedenti l’inizio dell’attività;

Ø        l’attività da esercitare non deve costituire in alcun modo prosecuzione di un’altra attività precedente svolta quale dipendente o autonomo, con esclusione del periodo di pratica professionale;

Ø        in caso di prosecuzione di attività d’impresa esercitata da altro soggetto, l’ammontare dei ricavi del periodo d’imposta precedente non deve essere superiore a 30 mila euro.

Poiché tali requisiti richiamano in parte quelli previsti per l’accesso al regime delle nuove iniziative produttive, valgono in proposito i chiarimenti già forniti dall’Amministrazione Finanziaria.

Il nuovo regime, richiamando di fatto la medesima normativa prevista per i “minimi”, conferma le medesime agevolazioni per essi previste. In particolare:

 

La vera novità, che rende il nuovo regime ancor più appetibile di quello che va di fatto a sostituire (e, nel caso, anche di quello delle neoattività), è l’assoggettamento del reddito d’impresa/lavoro autonomo ad una imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali pari al 5%.

Vista l’esiguità della misura dell’imposta dovrà essere chiarito se trova applicazione (professionisti, agenti di commercio, ecc.) l’obbligo per i sostituti d’imposta di operare la ritenuta (va ricordato che tale obbligo sussisteva nel regime dei minimi ma non in quello delle neoattività).

Per stabilire le modalità attuative del nuovo regime è prevista l’emanazione di uno specifico provvedimento.

Exit mobile version