Quesiti e approfondimenti

Novità del mese di ottobre in materia di lavoro

Contratti di solidarietà: al via la riduzione contributiva del 35%

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto relativo alla richiesta di riduzione contributiva spettante alle imprese che abbiano avuto nel corso del 2014, 2015, 2016, 2017 un contratto di solidarietà difensivo. La riduzione contributiva, pari al 35% della contribuzione dovuta a carico impresa, spetta in riferimento ai soli lavoratori per i quali la riduzione della prestazione ordinaria sia superiore al 20% dell’orario normale di lavoro. Le domande, presentate solo telematicamente, andranno inoltrate tra il 30 novembre e il 10 dicembre 2017 compresi e l’assegnazione del beneficio seguirà un criterio cronologico fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Omesso versamento delle ritenute previdenziali: indicazioni

L’omesso versamento delle ritenute previdenziali sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti e sui compensi dei collaboratori coordinati e continuativi per un importo superiore a euro 10.000 annui è punito con la reclusione fino a 3 anni e con la multa fino a euro 1.032. Si precisa che ai fini della determinazione del periodo di riferimento per l’individuazione dell’importo complessivo delle ritenute previdenziali non versate va utilizzato il criterio di competenza.

Prestazioni occasionali nel settore agricolo: piattaforma telematica

La procedura informatica consente ora alle imprese agricole di indicare la durata della prestazione con riferimento a un arco temporale non superiore a tre giorni, secondo un calendario giornaliero, con indicazione del numero di ore complessive di utilizzo del lavoratore nell’arco temporale indicato.

Conciliazione tempi di vita e lavoro: sgravio contributivo

Il Decreto riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che prevedano, nell’ambito di contratti collettivi aziendali depositati alle DTL, misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori innovative e migliorative rispetto a quanto già previsto dai CCNL di riferimento o dalle disposizioni vigenti. Il beneficio potrà essere riconosciuto in relazione a contratti sottoscritti e depositati a decorrere dal 1° gennaio 2017 e non oltre il 31 agosto 2018.

Festività cadenti nel mese di Ottobre

Eventuali festività legate alla ricorrenza del Santo Patrono

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri avvocati all’indirizzo info@slshr.it

Hai un quesito da inviarci?

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER IL TUO QUESITO
 

Email: info@admassociati.it