Lavoro all’estero: le retribuzioni convenzionali per il 2022
Ministero del Lavoro e MEF Decreto 23 dicembre 2021 (G.U. n. 13 del 18 gennaio 2022)
Pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, contenente le retribuzioni convenzionali che costituiscono la base di calcolo per l’anno 2022
- dei contributi dovuti per le assicurazioni obbligatorie e
- delle imposte sul reddito da lavoro dipendente,
derivanti dall’attività lavorativa prestata all’estero da lavoratori italiani.
Flussi d’ingresso 2021 per lavoro stagionale, non stagionale e autonomo
Definita la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2021, per lavoro stagionale, non stagionale ed autonomo. Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 9.00:
- del 27 gennaio 2022 per l’assunzione di lavoratori non stagionali, per i lavoratori autonomi e per le conversioni;
- del 1° febbraio 2022 per l’assunzione di lavoratori stagionali.
È possibile già procedere con la precompilazione delle istanze utilizzando l’apposito applicativo disponibile nel sito del Ministero dell’Interno.
Operativo l’esonero alternativo agli ammortizzatori sociali
Messaggio INPS n. 197 del 14 gennaio 2022
Alla luce dell’approvazione europea della misura della Legge di Bilancio 2021, l’INPS ha fornito le istruzioni per la concreta fruizione dell’ultima versione dell’esonero alternativo agli ammortizzatori sociali per fronteggiare la pandemia da Covid-19. L’esonero può essere fruito con le competenze dei mesi da gennaio a marzo 2022.
Nuovo obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali
Nota INL n. 29 dell’11 gennaio 2022
Fornite le prime indicazioni utili per adempiere correttamente al nuovo obbligo di comunicazione nell’impiego di lavoratori autonomi occasionali all’ITL competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica.
Decontribuzione per turismo, stabilimenti termali, commercio, settore creativo, culturale e spettacolo: istruzioni operative
Messaggio INPS n. 96 del 10 gennaio 2022
In merito alla decontribuzione per i settori del turismo, degli stabilimenti termali e del commercio, nonché del settore creativo, culturale e dello spettacolo vengono specificate le istruzioni con riferimento alle modalità di compilazione delle dichiarazioni contributive da parte dei datori di lavoro che hanno ricevuto un accoglimento della richiesta di esonero. Sono chiarite, inoltre, le modalità per richiedere eventualmente il riesame della domanda.
Decontribuzione Sud, under 36 e donne svantaggiate fruibili fino al 30 giugno 2022
ec.europa.eu
La Commissione Europea ha recentemente autorizzato la fruizione degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2021, quali la decontribuzione Sud, l’esonero per l’assunzione di giovani under 36 e l’incentivo per l’assunzione di donne svantaggiate, limitatamente alla data del 30 giugno 2022. Non resta ora che attendere il “via libera” all’effettiva fruizione degli incentivi da parte dell’INPS.
CONGEDI PARENTALI PER FIGLI AFFETTI DA SARS-COV-2, IN QUARANTENA O DAD E FIGLI CON DISABILITÀ: PROROGA AL 31 MARZO 2022
A seguito della proroga dello stato di emergenza al 31 marzo 2022, è stato fissato a tale data il termine per la fruizione del congedo parentale SARS CoV-2, indennizzato al 50%.
Soggetti beneficiari
Il congedo parentale SARS CoV-2 spetta ai lavoratori dipendenti, alternativamente tra loro, per figli conviventi minori di anni 14, per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata
- della sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza del figlio,
- dell’infezione da SARS CoV-2 del figlio,
- della quarantena del figlio disposta dalla ASL, a seguito di contatto ovunque avvenuto,
ricadenti nell’arco temporale compreso tra il 22 ottobre 2021 e il 31 marzo 2022.
Il requisito della convivenza e il limite di 14 anni di età non si applicano per la cura di figli con disabilità in situazione di gravità accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3, Legge n. 104/1992, iscritti a scuole di ogni ordine e grado, per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura.
Il congedo parentale SARS CoV-2 può essere fruito anche dai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata o dai lavoratori autonomi iscritti all’Inps.
A differenza di quanto previsto per i precedenti congedi parentali legati all’emergenza epidemiologica, la fruizione del congedo parentale SARS CoV-2 in esame non è subordinata allo svolgimento di una prestazione lavorativa per la quale non è prevista la possibilità di effettuazione in modalità agile.
Trattamento economico
Per il periodo di congedo in esame, al lavoratore spetta un’indennità a carico INPS pari al 50% della retribuzione.
Invio della domanda
La presentazione della domanda, già attiva nel portale dell’Istituto, va effettuata esclusivamente in via telematica, tramite:
- il portale web dell’INPS (www.inps.it), nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali SPID di almeno di II livello, della CIE o della CNS;
- Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 o il numero 06 164.164;
- i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.